domenica 7 novembre 2010

La FONDAZIONE ANTONIO CARLO MONZINO promuove i valori sociali formativi e culturali della musica.





Milano – novembre 2010. Inter e Fondazione Antonio Carlo Monzino, con la collaborazione di Anbima, mettono “in campo” la musica a San Siro per un progetto di valorizzazione delle qualità sociali, formative e culturali della musica e dello sport. Che lo sport possa avere un valore enorme nella crescita e nella rieducazione di ragazzi e adulti è ormai riconosciuto, ma che la musica popolare scenda in campo con il calcio nel processo formativo educativo, culturale e sociale dei giovani, è da poco realtà.  Insieme per la musica, insieme per il calcio, con questo spirito la "Fondazione Antonio Carlo Monzino" ha ideato e realizzato insieme a F.C. Internazionale, e con la collaborazione di Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), il progetto “Musica in Campo”. La Fondazione, nata nel 1999  allo scopo di promuovere i valori sociali, formativi e culturali della musica, con “Musica in campo” – un momento musicale che prevede l’esibizione di diverse bande musicali, selezionate da Anbima – si propone di creare un momento di distensione e di socializzazione all’interno dello Stadio, in occasione delle partite dell’Inter giocate al Meazza. L’inaugurazione si è svolta in occasione di Inter-Juventus lo scorso 3 ottobre, è  proseguita con Inter-Sampdoria, Inter – Brescia e continuerà fino alla fine del campionato. Le tre giornate sono state cariche d’emozioni, soprattutto durante l’esecuzione dell’Inno di Mameli, che ha visto le due tifoserie prima opposte con i loro slogan, pian piano unirsi in un unico coro, a riprova che la musica ha il potere di unire, riconciliare ed è uno stimolo a seguire l'evento sportivo nel giusto clima. La Fondazione ha accolto con entusiasmo questo risultato che rappresenta un passo avanti nel progetto di valorizzazione della musica; quel percorso educativo, culturale e sociale caro allo stesso presidente Antonio Monzino, che fin dall'inizio ha preso a cuore la ricerca e la solidarietà, con la convinzione che la pratica musicale, così come il calcio e lo sport in genere, abbia un grande rilievo sociale per l’intero percorso della vita di un giovane. “E’ necessario ripartire dall'uomo, dalla sua centralità e percorrere con sapienza ed umiltà, ma anche con determinazione, un cammino che consenta di porre la formazione culturale fra le priorità cui dedicare grande attenzione. La pratica musicale educa ai valori positivi della vita, è antidoto alla violenza, è prevenzione al disagio ambientale, favorisce l’autostima, insegna a misurarsi con gli altri ‘concertando i comportamenti’ nella squadra, dimensionando così il proprio ego”. Calcio è musica…giochiamolo insieme. Per informazioni: 0289452015 - 3936833111 - press@ultraitaly.com - www.ultraitaly.com - www.myspace.com/ultraitaly - www.fondazioneacmonzino.it

sabato 6 novembre 2010

Roma: Nasce la MJ School Television diretta da Maximo De Marco.


Nasce a Roma il primo tributo Italiano al re del pop Michael Jackson: MJ School Television (pop star academy), un’accademia di spettacolo per formare e lanciare nuovi talenti musicali su modello del mitico Jako, infatti, i giovani talenti, dopo un’attenta selezione saranno formati attraverso uno studio mirato che comprenderà le principali discipline dello spettacolo: danza, canto, recitazione, con un’integrazione di storia della musica e body sculpture per curare anche l’aspetto fisico, ed art in progress per curare la gestualità scenica ed imparare a sentirsi a proprio agio davanti un obiettivo o una telecamera. La sede principale dell’accademia è situata nel cuore della città eterna, tra Castel Sant’Angelo e Piazza Navona; entro il 2011 aprirà una seconda sede negli Stati Uniti d’America, nel pieno centro di Nuova York. Il progetto artistico è stato ideato dall’art creator e regista internazionale Maximo De Marco ideatore della già famosa accademia di spettacolo “Star Rose Academy”, diretta da Claudia Koll. Maximo De Marco sarà anche il direttore artistico dell’accademia, coadiuvato per l’America, dalla cantante e docente Italo Americana: Donatella Moltisante. Il corpo insegnante per l’Italia è costituito da uno staff di grandi professionisti di chiara fama: per il canto pop Rita Comisi conosciuta dai giovanissimi per la trasmissione di Amici della De Filippi, partner musicale della pop star inglese Ronan Keating, per il canto lirico il tenore Vincenzo Di Betta, corista della cappella Sistina e dell’Opera di Roma, per la danza Gianni D’Andria, MGJ coreografo ufficiale MJ dance style, per la recitazione Antonella Ponziani premio David di Donatello, Ciak D’oro e nastro d’argento per il cinema come miglior attrice, per storia della musica Dario Salvatori, critico musicale internazionale. L’accademia ha durata triennale al termine del quale previo esame attitudinale sarà rilasciato un attestato d’idoneità artistica, durante l’anno accademico sarà data l’opportunità ai migliori allievi di confrontarsi con il mondo televisivo e di entrarne a far parte attraverso un programma televisivo su un canale che prenderà il nome dell’accademia. L’accademia inizierà i corsi il 7 gennaio 2011 e termineranno a fine giugno 2011; sono aperte le iscrizioni a numero chiuso presso la sede di Roma, in Via dei Coronari 46. Infoline: 066864989 - 3920451052 - contatto msn: mjst@live.it - www.facebook.com/mjschooltelevision

sabato 2 ottobre 2010

MILANO: MUSICA IN CAMPO, dal 3/10/10.

La Fondazione Antonio Carlo Monzino, nata nel 1999  allo scopo di promuovere i valori sociali, formativi e culturali della musica, e F.C. Internazionale, presentano “MUSICA IN CAMPO”, un’iniziativa che, dalla prossima domenica 3 ottobre, prima dell’inizio di ogni partita dell’Inter giocata allo Stadio Meazza di Milano, vedrà esibirsi un complesso bandistico della Lombardia. Le bande saranno preventivamente selezionate dall’ANBIMA Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome che sostiene il progetto insieme a F.C.Internazionale e alla Fondazione A.C.Monzino. L’esibizione del complesso bandistico si terrà circa 20 minuti prima della partita, accompagnando l’entrata in campo dei giocatori, e si terminerà con l’esecuzione dell’inno dell’INTER.  Domenica 3 Ottobre, prima di Inter-Juventus, si esibirà la Banda Filarmonica di Abbiategrasso. Il progetto “MUSICA IN CAMPO”, unisce calcio, tifo e musica e nasce con l'intento di creare un momento di distensione prima delle partite: uno stimolo, soprattutto per i giovani, a seguire l'evento sportivo nel giusto clima. Con la convinzione che la pratica musicale, così come il calcio e lo sport, abbia un grande rilievo sociale per l’intero percorso della vita di un giovane, la Fondazione A.C. Monzino (www.fondazioneacmonzino.it) crede sia necessario ripartire dall'uomo, dalla sua centralità e percorrere con sapienza ed umiltà, ma anche con determinazione, un cammino che consenta di porre la formazione culturale fra le priorità cui dedicare grande attenzione. La pratica musicale educa ai valori positivi della vita, è antidoto alla violenza, è prevenzione al disagio ambientale, favorisce l’autostima, insegna a misurarsi con gli altri ‘concertando i comportamenti’ nella squadra, dimensionando così il proprio ego.

sabato 28 agosto 2010

L'attrice Lidia Vitale


Dopo il successo de “Il Cielo Può Attendere”, film tematico sulla cultura della donazione degli organi, ed I Giorni Perduti sulla prevenzione all’alcolismo, inizieranno il 6 settembre le riprese per il terzo film tematico, sulla salute mentale dal titolo Prima della felicità. Scritto da Dardano Sacchetti, sceneggiatore di alcuni film di Dario Argento e di altri che vedono protagonista Tomas Milian, diretto da Bruno Gaburro (Abbronzatissimi 1 e 2, Peccati in famiglia, Il letto in piazza, Ecce Homo), regista dei due precedenti, quest’ultimo affronta il problema del pregiudizio nei confronti di chi soffre di disturbi mentali. Il film sarà interamente ambientato tra Verona, Lago di Garda, Belluno, Cavaion Veronese, Valeggio sul Mincio ed infine Venezia a bordo della nave da crociera MSC Magnifica. Vede protagonisti: Federica Andreoli, Enzo Iacchetti, Monica Scattini, Lidia Vitale, Davide Silvestri, Massimo Olcese e sarà realizzato in tre settimane. Parteciperanno inoltre Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Franco Oppini, Erika Blanc, Giovanni Rana e molto probabilmente Michele Placido. Ci sarà inoltre, come nei due precedenti film, una partecipazione amichevole del sindaco Flavio Tosi che reciterà a fianco di Iacchetti. La presentazione del film, come per i precedenti, avverrà nel mese di novembre presso il Palazzo Della Gran Guardia di Verona alla presenza del cast e della stampa. I primi mesi del 2011 sarà trasmesso in Rai e quindi trasferito in DVD e distribuito a tutti i dipartimenti di Salute Mentale.

Finalità

I dati (O.M.S.) emersi durante i lavori della Giornata Mondiale della Salute Mentale c’informano che circa 400 milioni di persone nel mondo sono affette da disturbi mentali, neurologici e da patologie psico-sociali. Il dato più preoccupante è che molte di loro vivono la loro condizione in silenzio e di conseguenza hanno difficoltà ad ottenere trattamenti adeguati. In Italia si stima che almeno il 20% della popolazione abbia un problema di tipo psichico e che solo il 5% si rivolga ai servizi sanitari, e spesso solo quando il disagio si aggrava e diventa disturbo. Questa tendenza scaturisce da una serie di pregiudizi che veicolano situazioni di stigmatizzazione e quindi di esclusione. Nello stereotipo sociale e nell’immaginario collettivo i malati di mente sono solitamente bollati come incurabili o inguaribili; sporchi, trasandati, pericolosi e violenti. A questo va aggiunto un altro stereotipo culturale che alimenta lo stigma: quello dell’efficientismo e della produttività, totem indiscusso dei Paesi occidentali a più alto sviluppo industriale, in ragione del quale il malato di mente è etichettato anche come uno sconfitto, un “peso morto”, e perciò escluso dal circuito produttivo. Ecco quindi che attorno al disagio mentale s’innalzano delle sbarre invisibili che producono non solo dei ghetti, ma eliminano il contatto e la coesione nel quartiere e sul luogo di lavoro (quando, e se c’è ancora un lavoro), sino a segregare senza prigioni, a condannare senza processi, a privare dei più comuni diritti umani e senza usare , peraltro, una violenza visibile. Tutto ciò determina una sorta di reazione a catena che paradossalmente porta all’autostigmatizzazione degli stessi malati di mente e delle loro famiglie, che cercano di nascondere questa “macchia” sociale con conseguenze assai negative in termini di ritardato o mancato accesso alle cure. Alla luce di quanto premesso, il Ministero della Salute, già impegnato in una vasta campagna di comunicazione e informazione, ha voluto dare il suo patrocinio a questo nostro film tematico sul disagio mentale, per avere un ulteriore ed efficace strumento mediatico in grado di raggiungere il grande pubblico attraverso la messa in onda RAI, ma anche per animare convegni e dibattiti e contrastare, divulgandolo in DVD presso tutte le Associazioni di settore e in particolare nelle scuole, gli effetti negativi di questo stato di cose. Per questo terzo progetto abbiamo ottenuto, inoltre, il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. All’iniziativa partecipano anche la ULSS 1 di Belluno, capofila del progetto; la Regione Veneto con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Sanitarie, il Comune di Verona, le 21 ULSS di Verona, le aziende ospedaliere di Padova e di Verona, il Comune di Cavaion veronese ed il Comune di Valeggio sul Mincio. E’ stato possibile realizzare quest’importante progetto grazie anche alla partecipazione economica d’aziende private quali: MSC Crociere, Ferrovie dello Stato, Pfizer farmaceutica, Pastificio Rana, Volkswagen, Nazionale Cantanti, Banca Popolare di Verona, Parco Giardino Sigurtà, Villa Santa Chiara, Cattolica Assicurazioni, Supermercati Famila, PharmaLine, Adami autotrasporti Spa, Fanghi d’Alga Guam, Consorzio Lago di Garda, Bottonificio Padano, Parco Acquatico Riovalli, Sicit 2000, Caffé Ceccarelli oltre alla partecipazione degli enti veronesi.

BIOGRAFIA di Lidia Vitale

Lidia Vitale nasce a Roma il 10 ottobre. Studia per diventare attrice sin da adolescente e rincorre il suo sogno per tutta la vita. Continua a coltivarlo attraverso lo studio con insegnanti dell’Actor Studio come Michael Margotta, Francesca De Sapio, Geraldine Baron, Susan Batson, Doris Hicks, Mary Setrakian. Si laurea in sociologia, indirizzo Comunicazioni e Mass Media, nel 1999 presso La Sapienza di Roma, con una tesi sui Sistemi Produttivi dell’audio-visivo in Australia. Partecipa ad alcune produzioni teatrali fino alla prima occasione di lavorare davanti alla macchina da presa che le è offerta nel 2000 da Sironi per un ruolo nel film TV “Il Furto del Tesoro”. L’opportunità di farsi conoscere arriva nel 2002 con “La Meglio Gioventù” di Giordana. Da quel momento lavora quasi ininterrottamente per Cinema e Televisione tra cui si ricorda “Cose da Pazzi” di Salemme, “Anche Libero Va Bene” di Rossi Stuart, la serie “Diritto di Difesa” (RAI-TV), “Don Matteo” di Barzini (RAI-TV), “Salvo D’Acquisto” di Sironi (RAI-TV), “L’Amore Proibito” di Negri (RAI-TV) e molti altri progetti sia RAI sia Mediaset. Per due anni è tra gli interpreti principali del serial per RAI 1 “Medicina Generale” 1 e 2 per la regia di De Maria, Ribuoli e Miccichè e de i “Liceali 2” diretto da Pellegrini e Amato. Partecipa al film di Piccioni “Giulia Non Esce la Sera” ed a “La Doppia Ora” di Capotondi nel 2008. Presto la vedremo tra i protagonisti de “La Bellezza del Somaro” di Castellitto ed in televisione con la serie “Una Musica Silenziosa” di Lo Giudice per la RAI. S’accinge a girare un film promosso dal Ministero della Salute, “Prima della Felicità”, sulle malattie mentali, diretto da Gaburro. Negli anni ha partecipato come protagonista a moltissimi cortometraggi dove ha vinto premi. Nel 2000 si cimenta per la prima volta nella produzione e nella regia teatrale con “Donne di Una certa Classe” di Janet Feindel e nel 2007 vede il suo debutto anche come regista e sceneggiatrice per il cortometraggio “Musica per I miei Occhi” che sta ottenendo premi e consensi.

Per interviste con Lidia Vitale contattare l’Ufficio Stampa: dott. Giovanni D’Onofrio, 3475912752 – musiclifetv@gawab.com

domenica 18 aprile 2010

10° CONCORSO INTERNAZIONALE POETICO MUSICALE „2010“.

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti d‘età.

Sono previste le seguenti sezioni:

  1. Poesia (massimo due) in lingua italiana edita o inedita (lunghezza massima 40/45 versi ciascuna);
  2. Narrativa e Saggistica in lingua italiana (contenuta massimoin sette cartelle dattiloscritte);
  3. Volume di Poesie, Favole, Barzellette, in lingua italiana;
  4. Tesi: „Che cosa ci vuole per sanare il mondo“;
  5. Poesia in vernacolo (tutti i dialetti con traduzione italiana);
  6. Sezioni A, B, C e D in lingua tedesca, francese, inglese, spagnolo e portoghese;
  7. Brani musicali (le canzoni inedite avranno priorità sulle edite).

I lavori (massimo 2) per le sezioni A, B, C, D, E, F devono pervenire entro il 31 maggio 2010 (farà fede il timbro postale) alla segreteria del concorso: Giannotta – Postfach 552 – CH – 4142 Münchenstein 1 - Tel. 0041616932075 (dall‘Italia, Francia, Germania, Australia, Canada), in sei copie. La prima copia d’ogni lavoro dovrà contenere i dati anagrafici, indirizzo completo, firma dell’autore ed eventuale numero di telefono. Precisare, se il lavoro è edito oppure inedito. E‘ prevista una tassa, per sezione, per spese d’organizzazione e di segreteria, di 15 €, o Fr. Sv. 30. – da allegare al plico raccomandato o prioritario ben chiuso. Non si accettano bonifichi bancari senza l`aggiunta di € 7 per spese. Sarebbe gradito, per una più adeguata valutazione, il curriculum vitae. Per la sezione „G“ bisogna inviare, sempre entro il 31 maggio 2010, all‘indirizzo di cui sopra, la registrazione del brano/i (massimo 2 della durata massima di 5 minuti) su cd, in unico esemplare. Le partiture musicali ed il testo letterario vanno trasmessi in 2 copie. La tassa di partecipazione è di 25 €, o Fr.Sv. 50.- da allegare al plico raccomandato o prioritario ben chiuso. Tutti i partecipanti di questa sezione sono pregati di trasmettere, se in possesso, il numero di codice SIAE, SUISA, SACEM, GEMA e curriculum vitae. L‘esito del concorso sarà reso noto a tutti i concorrenti e, con l‘occasione, saranno resi noti formazione della giuria, data, ora, luogo e programma di premiazione.

Premi:

1° Premio sezione A Fr.Sv. 300 (da ritirare direttamente o con delega scritta);

1° Premio sezione B Fr.Sv. 250

1° Premio sezione C Fr.Sv. 250

1° Premio (unico) sezioni A, B e C in lingua tedesca, francese e inglese, Fr.Sv. 200 (con riserva);

1° Premio sezione G Fr.Sv. 500 (da ritirare direttamente o con delega scritta);

I premi delle sezioni D + E saranno resi noti in seguito. Saranno assegnati, inoltre, secondi, terzi, quarti e quinti premi consistenti in Coppe, Targhe, Medaglie e Diplomi. Tutti i concorrenti, a richiesta, riceveranno un attestato o diploma di partecipazione. Tutte le domande di partecipazione non in regola, come pure i lavori non etici saranno cestinati. La quota non sarà restituita. Il giudizio della giuria è incontestabile ed inappellabile. IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA LA FACOLTA‘ DI MODIFICARE IL PRESENTE BANDO A SALVAGUARDIA DI UNA PIU‘ VALIDA RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE.

venerdì 5 marzo 2010

Milano: LET US CREATE! La prima tappa italiana dell'Art Road Show benefico.






Dopo il tour australiano arriva a Milano a Marzo LET US CREATE! La prima tappa italiana dell’Art Road Show benefico a cura della ONG “CCPP - Cambodian Children’s Painting Project”. ARANNO PIÙ DI 1000 LE BELLISSIME TELE REALIZZATE DAI BAMBINI E RAGAZZI DEL CENTRO CCPP, CHE SI SOSTIENE PROPRIO CON I PROVENTI RICAVATI DALLA VENDITA DELLE OPERE, CHE POTRANNO ESSERE ACQUISTATE DURANTE L’EVENTO. DOMENICA 28 MARZO presso ARCI BELLEZZA – MILANO. Nel pomeriggio attività per bambini e famiglie e a seguire happy hour musicale con “A proposito di donne..” live, le rock-girlz Chelsea Hotel. Al termine del tour in Australia, approderà a Milano a fine Marzo l’Art Road Show “LET US CREATE!” un evento benefico finalizzato a raccogliere fondi, attraverso l’esposizione e la vendita delle opere d’arte di bambini e ragazzi del centro del CCPP - Cambodian Children’s Painting Project – primo progetto nato a Sihanoukville, Cambogia, a sostegno dei bambini di strada. Molti bambini, troppi, sono privi di rete familiare o orfani e vivono in situazione di completo abbandono e disagio senza possibilità di soddisfare nemmeno i propri bisogni primari: cibo, igiene e scolarizzazione. In questo stato di totale solitudine, come se non bastasse, diventano le prime e più facili vittime delle criticità legate al boom turistico ed al turismo sessuale. Il Centro del CCPP è un luogo sicuro dove i bambini e le loro famiglie possono trovare cibo e le prime cure igienico sanitarie. Attraverso un percorso di arte terapia e all’espressione artistica dei propri disagi e delle ferite psicologiche, i bambini possono in seguito tornare ad essere semplicemente bambini. Oltre alle attività di pittura e disegno, il Centro assicura l’educazione generale e fornisce l’aiuto economico alle famiglie perché i bambini possano frequentare la scuola tradizionale. Alla base del progetto c’è la convinzione che educazione e cultura siano i migliori antidoti contro la povertà e lo sfruttamento. Il Centro si sostiene grazie alla vendita delle opere realizzate dai bambini, che Felix Brooks Church, General Manager del CCPP, porta in giro per tutto il mondo. Saranno più di 1000 le bellissime tele che arriveranno a Milano e che potranno essere acquistate durante la serata che si terrà all’ARCI BELLEZZA domenica 28 marzo. A partire dalle 15 ci sarà un laboratorio creativo per bambini – da 1 a 100 anni! E dopo un breve incontro con il Project Manager del Centro, happy hour e musica. Alle 19 circa suoneranno infatti le rock-girlz Chelsea Hotel, che da sempre sostengono e sono vicine ad iniziative benefiche a favore delle donne e dei bambini. Attualmente in radio con il primo singolo “Apapaia” cover dei Litfiba, di cui stanno girando il videoclip, sono in attesa dell’uscita del loro primo album “A proposito di donne..”. L’evento del 28 Marzo sarà anticipato da un’anteprima fotografica “Let us Create” presso il Negozio Civico ChiAmaMilano, per sensibilizzare e raccontare il progetto, che verrà inaugurata il 16 Marzo alle 18,30. Anteprima "Let us Create" mostra fotografica: egozio Civico – ChiAmaMilano, Largo Corsia dei Servi 11, Milano dal 16/03 al 24/03 dalle ore 12 alle ore 20. INAUGURAZIONE il 16/03 ore 18,30. Pr maggiori informazioni sul progetto, le finalità, lo sviluppo www.letuscreate.org - 0289452015 - info@ultraitaly.com - www.ultraitaly.com - www.myspace.com/ultraweb

giovedì 28 gennaio 2010

Roma: Grande successo di Lorella Cuccarini al debutto del "Pianeta proibito" al teatro Sistina.



Grande successo, martedì 26 gennaio, al teatro Sistina di Roma per Lorella Cuccarini, protagonista del musical diretto da Luca Tomassini "Il Pianeta proibito"; presenti all'anteprima nazionale una moltitudine di personaggi dello spettacolo tra cui: Pippo Baudo, Eva Grimaldi, Paola Barale ed il vincitore di X-Factor 2009, Marco Mengoni. Ovviamente non poteva mancare Music Life tv che per l'occasione è stata rappresentato dal suo art creator & general director Maximo de Marco accompagnato dal vice direttore di rete Johannes Biazzo. Grande performance di Lorella Cuccarini che appare splendida più che mai, nel ruolo di una sirena imprigionata in un mondo di fantasia di una galassia lontana. Bellissimi gli effetti tridimensionali ideati da Luca Tomassini, divertenti i video contributi con Mara Maionchi nei panni immaginari del presidente degli Stati Uniti, in sintesi un musical da non perdere. A fine spettacolo Maximo de Marco è andato a portare i saluti di Music Life a Lorella ed a congratularsi per l'interpretazione mirabile; con l'occasione Maximo ha fatto regalo alla Cuccarini del suo nuovo cd singolo dal titolo "No puedo" presto in uscita.

lunedì 11 gennaio 2010

MILANO: 1000 CANZONI CHE CI HANNO CAMBIATO LA VITA, il 15/1/10.


1000 CANZONI

CHE CI HANNO CAMBIATO LA VITA

Venerdì 15 gennaio 2010

Alle ore 22 (ingresso dalle 21)

Nel nuovo locale ACADEMY

Via Mecenate 76/ 24 - MILANO (di fianco agli studi Rai-Tv)

Un libro (Rizzoli) e uno spettacolo (Academy) per scoprire curiosità, aneddoti e retroscena dietro a quei brani che, dagli anni 50 ad oggi, sono stati la colonna sonora della nostra vita.

Com’è nata Yesterday? e Satisfaction?

Qual è la prima canzone rock’n’roll? E il primo successo rap della storia?

Esistono davvero un Heartbreak Hotel ed un Hotel California?

È vero che Il cielo in una stanza è ispirata a una casa d’appuntamenti?

La Marinella di De André era una prostituta?

È vero che la Radio Vaticana apprezzò Dio è morto? E perché Losing My Religion dei R.E.M. è stata censurata?

Eleanor Rigby è un personaggio reale? Chi è la ragazza di Ipanema? Chi sono Luka e Mr. Bojangles?

Che cosa accadde quando David Bowie incontrò i Queen? Dov’è il lago di Smoke On The Water?

Che cosa significano Purple Haze e Purple Rain?

A queste e a molte altre domande risponde EZIO GUAITAMACCHI in uno spettacolo tratto dal libro omonimo che lo vede in veste di narratore e chitarrista accompagnare la voce di BRUNELLA BOSCHETTI, sua partner artistica da diversi anni. Insieme a loro, sul palco a interpretare versioni molto particolari di grandi classici senza tempo, FOLCO ORSELLI (grande cantautore milanese, vincitore di Musicultura 2008) e BORIS SAVOLDELLI (funambolico “one man vocal band”). Sul palco, le proiezioni di FILIPPO GUAITAMACCHI e l’action painting di CARLO MONTANA che dipingerà alcuni ritratti delle grandi rockstar citate dagli artisti presenti. Il nuovissimo locale Academy a Milano, già attivo come spazio eventi, è stato recentemente inaugurato anche con una nuova veste come Club dove possano incontrarsi tutte le diverse forme di espressione artistica (secondo gli intenti del general manager Duilio Martina, noto cabarettista e di Roberta Josephine Carullo, direttore artistico di AcAdemy Music and More). Ingresso 10 euro con tessera Socio ACADEMY Club. Per info: 0232960257 - 3395829814, giudittaguzzi@gmail.com